L'autore del sito

Arturo Lini è nato a Volterra (PI) nel 1948. Nel 1983 pubblica Opera Prima (Ed. Miano, Milano) libro finalista al Premio Poesia Biella 1984 opera prima. Nella stesso anno ha tenuto la prima mostra di poesia visuale Poesia Visiva & Altro, con testo in catalogo di Dino Carlesi. Nel 1985 è presente in Trame della parola, la nuova poesia anni ‘80, ed. Tracce, Pescara, a cura di Antonio Spagnuolo e Ubaldo Giacomucci. Nel 1988 espone presso la Galleria del Vicolo Quartirolo (BO) e nel 1994 alla Galleria Mentana, Firenze, opere di poesia visuale e pittura. Nel 1998 stampa in edizione d'autore un volumetto di poesie, Appena Stella, alcune di quelle poesie sono ospitate da diverse riviste letterarie, tra le quali Tracce, Il foglio clandestino e Paragone che nel numero del marzo-aprile di quell’anno ne presenta una piccola silloge.

Nel dicembre 2000 è nel Chiostro di Sant'Agostino a Pietrasanta (LU) per I Luoghi dell'Annunciazione, mostra personale con testi in catalogo del poeta milanese Giancarlo Majorino e Nicola Micieli. Nel 2003 progetta un sito dedicato alla poesia digitale, Poesianet, attivo tra le poche voci dedicate in Italia a questo settore artistico. Nel settembre 2008 è invitato alla quarta edizione del Poesiafestival di Modena. Nell'ottobre del 2010 espone alla galleria libreria Derbylius di Milano per BauArt 1 e alla galleria Il Gabbiano di La Spezia.
Nel 2016 partecipa a Visual Poetry in Europe, a cura di Luciano Benetton, Sarenco, Jan De Vree. Nel 2018 è alla Fondazione Imago Mundi - Gallerie delle Prigioni, Treviso, per Poetic Boom Boom, opere dalla collezione Luciano Benetton, e alle Officine Garibaldi, Pisa, per Cravatta, che passione!, a cura di Nicola Micieli e Filippo Lotti. Nel 2019 all'Archimuseo Adriano Accattino, Ivrea (TO), per Forme eTransforme. Esposizione internazionale di poesia visiva e asemic writing, a cura di Adriano Accattino, Francesco Aprile, Cristiano Caggiula.
Tra le recenti attività espositive nel giugno-luglio 2024 al Caffè Così Com'è, Viareggio (LU), per Poesie astratte & altre cose, mostra personale di poesia visuale. Oggi, le sue opere sono presenti in diverse collezioni.

Esposizioni elenco 
Bibliografia

Arturo Lini / via Ceccarino 112 - Stiava / 55054 Massarosa (LU) 
arturolini.it / arturolini@alice.it